pizzeria europa f.lli caso fogliano redipuglia

Recensione
 www.Poliphenolica.com


Mangiamo fuori, si ma dove?

Felice, Antonio, Salvatore, Maurizio e Carmine Caso sono i cinque moschettieri della omonima pizzeria che si trova a Redipuglia, a poca distanza dal Sacrario, in provincia di Gorizia.
I fratelli Caso  fanno parte della numerosa schiera di Pizzaioli di Tramonti (Sa) che hanno reso famosa la pizza in tutto il mondo. A Tramonti quando si preparava il pane in casa si lasciava in disparte un po’ di pasta per preparare la pizza che però veniva condita solo con pomodoro, origano  e aglio. L’aggiunta di mozzarella risale all’idea di un tramontino -Luigi Giordano- che aprì un caseificio in Piemonte, in un’epoca in cui la mozzarella, al nord era sconosciuta.Per evitare di buttare il formaggio a pasta filata invenduto il Giordano decise di usarla come condimento della pizza.


Orgogliosi del loro prodotto i fratelli Caso mi raccontano che la la lavorazione della pizza tramontina si differenzia da quella napoletana per diversità di tempi della lievitazione e della cottura in forno. Ciò che colpisce favorevolmente è la cura e l’attenzione con cui viene seguito l’impasto che, si sa, è sensibile ad ogni fattore esterno, soprattuto quelli atmosferici. La scelta della materia prima, sempre di qualità è un altro punto a favore per il prodotto finale, sempre gustosissimo.  La pizza napoletana (nell’accezione più larga del termine) ha ottenuto nel 2010, il riconoscimento di STG-specialità tipica tradizionale- con la conseguente stesura di un disciplinare di produzione.
Personalmente ho dei parametri “fisici” che mi aiutano a collocare una pizza tra le “buone o tra le  cattive”. Una buona pizza non deve provocare “gonfiori”  non deve appesantire e non deve portare sete nelle ore seguenti il suo consumo. Ho tarato molte volte la pizza dei fratelli Caso e non ho avuto spiacevoli conseguenze.
Alle pizze tradizionali se ne  aggiungono altre condite nei modi più disparati e per chi voglia assaggiare primi o secondi piatti c’è Antonio che si occupa della cucina con grande passione. Nella carta delle bevande anche vini regionali, interessanti quelli della Doc Tramonti.
Non posso tralasciare di citare Felice nella sua veste di intrattenitore e animatore di allegre serate, oltre che di responsabile della sala, ma questa è un’altra storia…
I fratelli Caso ed il loro  staff sono in Via Terza Armata, 98 – Redipuglia (Go)-tel.0481 489030- giorno di riposo: mercoledì.

Giuditta Lagonigro

Member Access